09 - Incontro ravvicinato con un cinghiale
Come ci si deve comportare se si incontrano uno o più cinghiali durante una passeggiata in un campo, in un bosco oppure nella periferia di un centro abitato?
I cinghiali sono animali selvatici. Qualunque animale selvatico non va mai avvicinato, a meno che non sia ferito o in evidente difficoltà. In quel caso bisogna contattare il Centro di Recupero Fauna Selvatica attivo nella Provincia in cui ci si trova e seguire le istruzioni che vengono date al telefono, che molto probabilmente indicheranno comunque di non avvicinarsi all’animale fino all’arrivo dei volontari.
Se stiamo passeggiando ed incontriamo un gruppo di cinghiali quindi, la prima regola da seguire è non disturbarli, non avvicinarsi a loro.
La seconda ed ultima regola, ancora più importante della prima, è che se stiamo passeggiando con il cane e già non è al guinzaglio, lo dobbiamo richiamare immediatamente, mettergli il guinzaglio ed impedirgli di minacciare i cinghiali.
I cinghiali sono animali pacifici e difficilmente attaccano l’uomo o gli altri animali. Però, se si sentono minacciati, si difendono caricando chi li minaccia. Il punto cruciale è che per un cinghiale, se noi ci avviciniamo a lui agitando le mani e/o parlando ad alta voce cercando di scacciarlo, siamo una minaccia. Un cane che ringhia contro di loro, è una minaccia. E loro si difenderanno, sicuramente.
In tutti i casi di cronaca che abbiamo letto sulle varie testate, cartacee e online, c’era sempre un cane di mezzo che molto probabilmente non era al guinzaglio. Il giornalista che scrive l’articolo non domanda mai se il cane era libero, ma spesso la persona coinvolta afferma che il cane è scappato / non è più tornato. Di conseguenza evidentemente non era al guinzaglio e molto probabilmente l’incidente è avvenuto perché il cane ha disturbato il gruppo di cinghiali.
Se ci si trova in mezzo tra il cane che ha minacciato il cinghiale ed il cinghiale, è molto probabile che anche la persona possa essere caricata.
Su YouTube sono molto popolari alcuni video di cinghiali che caricano persone. In questi video è evidente che la persona caricata agita le mani in alto ed urla contro il cinghiale cercando di farlo scappare, successivamente il cinghiale carica.
Riassumendo: cosa bisogna fare se si incontra un cinghiale lungo il nostro percorso? Lasciarlo stare. Non è difficile =)
A questa affermazione un gruppo più o meno nutrito di persone potrebbe lamentarsi della riduzione della propria libertà personale nell’andare in giro in zone abitate anche da cinghiali, nel non poter far esprimere al 100% il proprio cane lasciando che “giochi” aggredendo i cinghiali. È un punto di vista talmente egoistico ed antropocentrico che non ci sentiamo neppure in dovere di rispondere. Il pianeta non è abitato solamente da noi e dal nostro cane.
Inoltre, per il cane, l’incontro ravvicinato con un cinghiale potrebbe essere molto più pericoloso che per noi.
Aiutaci a diffondere questi contenuti con una donazione!
Con una donazione ci aiuterai a diffondere i contenuti, che pubblicheremo ogni lunedì, a più persone rispetto a quante abitualmente ci seguono. Crediamo sia fondamentale che tutti siano a conoscenza di come sia possibile fin da subito prevenire gli incidenti stradali con la fauna selvatica, salvaguardare i campi degli imprenditori agricoli, evitare incidenti con i cinghiali durante le nostre passeggiate nei boschi senza che sia necessario uccidere, anche perché uccidere cinghiali non ha mai impedito che questi fatti non avvengano.