10 - Cinghiali in città
Perché i cinghiali si avvicinano alle periferie delle nostre città? Come bisogna comportarsi? Come può essere risolto il problema?
Subito dopo le scuse dei danni all’agricoltura e degli incidenti stradali, uno dei pretesti più diffusi per ammazzare cinghiali è il fatto che questi animali entrino nelle “nostre” città.
Lo ripetiamo ancora: non sosteniamo che i cinghiali non causino danni all’agricoltura, che non siano vittime di incidenti stradali o che non si avvicinino ai centri abitati ma, che questi avvenimenti, sono strumentalizzati per raggiungere l’obiettivo di permettere ai cacciatori di ammazzare ancora più animali (aumentando ancora la portata del problema, come abbiamo già visto quando abbiamo studiato gli effetti della caccia sulla popolazione di cinghiali).
Perché i cinghiali si avvicinano ai centri abitati? Perché un’errata gestione dei rifiuti permette loro di trovare cibo facile nei punti di raccolta. Una corretta gestione dei rifiuti elimina il problema sul nascere.
La soluzione però sarebbe davvero così semplice se il problema della corretta gestione dei rifiuti non affliggesse le amministrazioni di quasi tutto il nostro paese.
Finché i comuni non risolvono il problema della gestione rifiuti, cosa possiamo fare noi per evitare che i cinghiali entrino in città?
- collaborare con i comuni per una gestione dei rifiuti il più corretta possibile; non lasciare rifiuti a terra, chiudere bene i cassonetti, fare la raccolta differenziata
- Se incontriamo cinghiali in città attorno ai cassonetti, non avviciniamoci e non diamogli da mangiare. Lo sappiamo che sembra un gesto crudele, che ci può sembrare di non aiutarli, ma dandogli da mangiare gli faremo capire che il cibo lì è sempre disponibile e torneranno. Se torneranno, prima o poi qualcuno si lamenterà e verranno uccisi. Meglio che capiscano che lì di cibo ce n’è poco e che tornino nei boschi
- Se c’è un bosco in cui vivono cinghiali, a ridosso di aree piene di rifiuti, in cui i cinghiali possono trovare cibo facilmente, una lunga recinzine elettrificata impedisce ai cinghiali l’accesso all’area
Aiutaci a diffondere questi contenuti con una donazione!
Con una donazione ci aiuterai a diffondere i contenuti, che pubblicheremo ogni lunedì, a più persone rispetto a quante abitualmente ci seguono. Crediamo sia fondamentale che tutti siano a conoscenza di come sia possibile fin da subito prevenire gli incidenti stradali con la fauna selvatica, salvaguardare i campi degli imprenditori agricoli, evitare incidenti con i cinghiali durante le nostre passeggiate nei boschi senza che sia necessario uccidere, anche perché uccidere cinghiali non ha mai impedito che questi fatti non avvengano.