Anche i cinghiali sanno usare gli attrezzi
Si allunga la lista delle specie animali capaci di utilizzare ‘attrezzi da lavoro’. Uno studio pubblicato su Mammalian Biology dimostra infatti che anche i suini sono in grado di sfruttare i potenziali strumenti messi a disposizione dall’ambiente, trasformando un pezzo di legno in un bastone per scavare un buca.
Quello visibile nel documento filmato è un esemplare di cinghiale delle Filippine ad alto rischio estinzione. Nel 2016, presso il Ménagerie du Jardin des Plantes di Parigi, l’ecologa Meredith Root-Bernstein ha osservato per la prima volta una femmina in cattività di nome Priscilla cimentarsi in uno scavo con un utensile stretto tra i denti.
All’inizio, scrive la ricercatrice in una nota, l’animale “stava scavando un po’ con il naso. Ma ad un certo punto ha raccolto una corteccia piatta di circa 10 per 40 centimetri […] e tenendola in bocca l’ha usato per solcare, sollevare e spingere via il terreno, in modo abbastanza energico e rapido”.
In una serie di esperimenti condotti negli anni successivi, Root-Bernstein e il suo team hanno verificato che altri tre cinghiali erano in grado di fare la stessa cosa.
Gli scienziati si chiedono da tempo se tale destrezza sia sinonimo di un’intelligenza particolarmente spiccata la quale risiede nella flessibilità mentale di modificare e adattare un attrezzo a seconda dello scopo e della circostanza.