Italia, 2019: una convivenza pacifica con la specie cinghiale è possibile? Quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per salvaguardare le attività umane senza che animali vengano uccisi? Com’è possibile prevenire gli incidenti stradali con gli animali selvatici che attraversano strade che tagliano corridoi ecologici? La risposta a queste e a molte altre domande in questa serie di video, realizzati da LAC, Rifugio Miletta ed Alice Olivari.
La PSA (Peste Suina Africana) è una malattia che spaventa tutti gli allevatori europei di suini per il danno economico che può derivare da una sua possibile epidemia. È una malattia virale, non trasmissibile agli esseri umani, contagiosa e spesso letale, che colpisce suini e cinghiali. Cinghiali e suini sono della stessa specie: il…
Come ci si deve comportare se si incontrano uno o più cinghiali durante una passeggiata in un campo, in un bosco oppure nella periferia di un centro abitato?
Come ci si deve comportare se si incontrano uno o più cinghiali durante una passeggiata in un campo, in un bosco oppure nella periferia di un centro abitato?
Perché la fauna selvatica attraversa le strade? Qual è la soluzione economica ed efficace per prevenire incidenti stradali durante gli attraversamenti?
Come può essere contenuta la popolazione di cinghiali in Italia, senza l’utilizzo dei cacciatori? L’immuno contraccezione è un sistema interessante.
I metodi ecologici per la prevenzione dei danni alle colture funzionano davvero? Cosa scrivono a riguardo le nostre amministrazioni?
Ammazzare cinghiali fa in modo che la specie non entri più in un campo coltivato, così che l’imprenditore non riscontri più danni? La risposta è ovvia: no.
Perché i cacciatori non solo sono totalmente inutili nel controllo della popolazione di cinghiali ma addirittura sono una delle cause del loro aumento?
Vogliamo chiarire perché ci troviamo in un momento storico in cui la coabitazione con i cinghiali è diventata difficoltosa.
Cerchiamo di capire, nel modo più semplice possibile, come funziona la caccia. Alcuni dei concetti che spiegheremo ci serviranno per entrare nei dettagli dell’“emergenza cinghiali”.