Uccideteli! - Ma la scienza parla chiaro

Uccideteli! – Ma la scienza parla chiaro

 Agricoltori e Cacciatori:- Uccideteli! – Ma la scienza parla chiaro   Pressato e sparato ormai tutto l’anno, fra calendari venatori e piani di contenimento non considerati attività venatoria. Sparati in ogni dove, anche nelle aree protette, e utilizzando anche visori notturni/ termici. Tutto in risposta alle voci di chi lamenta danni ma partecipa alla filiera…

cinghiale

a caccia di cinghiali fra le case

  Succede nella località balneare dell’arco ionico tarantino, in Puglia. Cacciatori a caccia di cinghiali fra le case di Marina di Ginosa. Il governo porterà avanti un Far West che sta iniziando grazie alla modifica che ha da poco approvato della Legge 157/92? Ora infatti, oltre alla caccia, si permetterà il “controllo” della fauna selvatica,…

Femmina di cinghiale con piccoli

GonaCon – al via la sperimentazione

Al via sperimentazione contraccettivo GonaCon sui cinghiali   Al via la sperimentazione in Italia del contraccettivo GonaCon per contenere il numero della specie cinghiale. Il contraccettivo, messo a punto negli Stati Uniti dove è registrato come contraccettivo per cavalli (Equus caballus), asini selvatici (Equus africanus) e cervi dalla coda bianca (Odocoileus virginianus) non è ancora autorizzato…

Allevamenti abusivi di cinghiali

Basta fare una piccola ricerca in internet e si scopre che, nonostante i tanti titoloni di stampa sull’Emergenza Cinghiali”, “invasione Cinghiali” ecc.,ecc., sono costanti le denunce per allevamenti abusivi di questa specie… C’è un commercio e una movimentazione di questi animali che sfugge agli organi di controllo. Qui un articolo: VERBANIA – 07-05-2022 — Allevamento…

EFSA-prevenzione PSA e cinghiali

Valutazione di possibili misure di mitigazione per prevenire l’introduzione e la diffusione del virus della peste suina africana attraverso il cinghiale La presente relazione scientifica è stata redatta in risposta ad una richiesta di assistenza scientifica e tecnica urgente ai sensi dell’articolo 31 del regolamento (CE) n. 178/2002, in relazione a possibili misure di mitigazione…

La scienza in commissione agricoltura

Affare 337 relativo ai danni causati all’agricoltura dall’eccessiva presenza della fauna selvatica. IL 20 Aprile 2020 sono stati auditi in 9° Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare il Prof. Carlo Consiglio, biologo ed ordinario di Zoologia nell’Università di Roma “La Sapienza” (Presidente Onorario LAC) e il Prof. Andrea Mazzatenta, docente di Psicobiologia e Psicologia animale…

Processo per mala gestione cinghiali a Brescia

In Tribunale a Brescia è arrivato il turno della relazione del professor Andrea Mazzatenta, docente di Psicobiologia e Psicologia animale e insegnante della Scuola di specializzazione in Fisiologia e Fisiopatologia della riproduzione della facoltà di Medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo. La gestione fondata quasi esclusivamente sull’abbattimento, ha modificato la dinamica di popolazione per…